13° CORSO di KOBUDO
Stile MATAYOSHI
Regione Lazio
Stagione 2022 - 2023

PALALEVANTE
Via Francesco Compagna, 9

00155 ROMA
(Zona Colli Aniene)

L’intento del Corso è quello di promuovere questa disciplina nella Regione Lazio, sia sotto l’Aspetto Tradizionale, con il Corso stesso, sia sotto l’Aspetto Sportivo attraverso i Campionati Regionali ed i Contest Internazionali. A causa della situazione pandemica dovuta al Covid, tutti gli Appuntamenti sono suscettibili di variazioni, compresi gli Appuntamenti Internazionali.


DESCRIZIONE e FINALITA’ del CORSO

Il Corso è articolato su più livelli, in funzione delle capacità e delle esigenze dei partecipanti.

Per i Principianti lo scopo del Corso è l’acquisizione delle tecniche fondamentali di maneggio del Bo, del Nunchaku, dei Sai e dei Tonfa, attraverso lo studio degli Hojo Undo (fondamentali in movimento), dei Kata, dei Bunkai, etc.

Per gli Atleti Esperti, il completamento ed il perfezionamento di quanto sopra più  una introduzione alle Armi Superiori, tra le quali: l’Eku (Remo), la Kuwa (Zappa), il Sansetsukon (Nunchaku a 3 sezioni), i Kama (Falcetti), il Nunti (Arpione), etc.

Il Corso ha inoltre finalità diverse in funzione dell’età ed agli interessi dei praticanti.

Per i più giovani, ad esempio, parte del lavoro è orientato anche alla prestazione sportiva ed alla competizione.

Per gli Adulti il lavoro è di stampo più tradizionale; indirizzato alla massima efficacia e conforme ai principi caratteristici dello Stile.

Per i Tecnici viene posto l’accento sulla didattica dell’insegnamento ovvero, parallelamente al lavoro tecnico, viene offerta una metodologia progressiva di avvicinamento alle Armi Tradizionali, da riportare nelle proprie palestre.

Per tutti, i programmi sono calibrati per arrivare a fine Corso con un bagaglio tecnico idoneo al livello raggiunto e con una preparazione adeguata all’accesso ed al superamento degli Esami di Graduazione, Nazionali o Internazionali (con il M° Oshiro Zenei).


REQUISITI  e  CONDIZIONI

  • Potranno accedere al Corso solamente gli Atleti ed i Tecnici regolarmente iscritti, non è consentito l’ingresso del pubblico.
  • Tutti gli iscritti si intendono in regola con la Certificazione Medica (il controllo della regolarità della certificazione è a carico dell’Atleta Maggiorenne, del Tutore Legale dell’Atleta Minorenne e dei Tecnici Accompagnatori).
  • Il Corso è riservato esclusivamente agli Atleti nati nel 2012 e negli anni precedenti.
  • E’ aperto agli Atleti di tutte le Società Sportive purché tesserati presso un Ente Promozionale o una Federazione riconosciuta dal CONI.
  • Per tutti gli Appuntamenti diversi dal Corso Regionale di Kobudo, ovvero Gare, Meeting, Stage Nazionali, etc., si fa riferimento ai comunicati specifici per l’Evento in questione.

 

DURATA  e  CADENZA*

Il Corso ha durata annuale, la cadenza è mensile.

Le date sotto indicate sono suscettibili di variazioni:

  • Domenica 23 Ottobre 2022

Competizione “Test”  -  Domenica 13 Novembre 2022

  • Domenica 20 Novembre 2022
  • Domenica 04 Dicembre 2022
  • Domenica 15 Gennaio 2023
  • Domenica 12 Febbraio 2023

13° Meeting di Kobudo  -  3, 4, 5 Marzo 2023

(Pasqua  -  09 Aprile 2023)

  • Domenica 16 Aprile 2023
  • Domenica 14 Maggio 2023
  • Domenica 11 Giugno 2023  -  Stage Regionale ed Esami

13° Contest di Kobudo  -  Data da Definire

NB: il Meeting ed il Contest Internazionale di Kobudo di Roma, lo Stage Regionale e gli Esami di Grado fanno parte integrante del Corso.

ORARIO*

PRINCIPIANTI: dalle 09.00 alle 11.30

ATLETI ESPERTI: dalle 09.00 alle 12.30


SEDE*

PALALEVANTE

Via Francesco Compagna, 9

00155 Roma (Colli Aniene)

Inoltre, sono Sede del Corso, tutte le attività che pur facendo parte integrante del Corso non si terranno presso il PALALEVANTE per motivi organizzativi.

Per tutte le attività “fuori sede” si fa riferimento ai singoli Comunicati.


DOCENTI

M°  OSHIRO  ZENEI: 8° Dan  di Kobudo Stile Matayoshi; allievo diretto del M° Shinpo Matayoshi (figlio del fondatore dello Stile); già responsabile di Stile in Europa; membro della Commissione di Kobudo FFKDA (Fédération Française de Karaté et Disciplines Associées); fondatore e Direttore Tecnico dell’ AIKO (Académie Internationale de Kobudo d'Okinawa).

E’ il Referente Internazionale di Stile; viene due volte l’anno in Italia, in occasione del Meeting e dello Stage Nazionale; presiede, certifica e firma gli Esami di Dan.

M° ETTORE MOROLLI: 3° Dan di Kobudo Stile Matayoshi; Fondatore e Direttore Tecnico della Kobudo Italia.

Accreditato dal M° Oshiro Zenei, è il Responsabile di Stile della sua scuola per l’Italia; verifica e certifica gli Esami di Kyu in sua vece; vaglia ed autorizza le candidature agli Esami di Dan.

M° FRANCESCO NARDI: 3° Dan di Kobudo Stile Matayoshi e Vicedirettore Tecnico della Kobudo Italia.

Affianca o Sostituisce il Direttore Tecnico; è autorizzato alla firma in tutte le attività in cui non può presenziare il Direttore Tecnico.


ATTESTATI  e  RICONOSCIMENTI  INTERNAZIONALI

A fine Corso, previa superamento dell’Esame, verranno rilasciati gli Attestati con il Grado Conseguito.

Gli Attestati di Kyu (ovvero le Cinture Colorate) vengono rilasciati a fine Corso dal Comitato Regionale e sono firmati dai Responsabili Nazionali (M° Ettore Morolli e/o M°  Francesco Nardi) su delega del Responsabile di Stile, M° Oshiro Zenei.

Gli Attestati di Dan (ovvero le Cinture Nere) vengono rilasciati dal Comitato Nazionale e sono firmati dal M° Oshiro Zenei.

Per accedere agli Esami di Dan è necessario essere in possesso del 1° Kyu (ovvero la Cintura Marrone) riconosciuto dalla Kobudo Italia.

Per gli Atleti provenienti da altre organizzazioni è possibile fare un Esame di Verifica per il Riconoscimento del Grado Conseguito.


Ulteriori Informazioni:

sul sito www.kobudoitalia.it e all’indirizzo mail lazio@kobudo.cloud unitamente a:

Nome, Cognome e Recapito Telefonico.