STAGE  NAZIONALE  KOBUDO
M° OSHIRO ZENEI

di Bordo Vittorio

Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2019, grazie all’impegno profuso dal M° MOROLLI Ettore, Direttore Tecnico dell’ASD KAISHU, e al patrocinio dello CSAIN Settore KOBUDO e dell’AIKO Francese, è tornato in Italia il M° Oshiro ZENEI, 8° dan di Karate stile Goju Ryu e 8° dan di Kobudo della scuola MATAYOSHI. Il Maestro ZENEI è il punto di riferimento tecnico di molti Dojo sparsi in tutto il mondo e soprattutto in Europa: Francia, Germania, Spagna, Olanda, Svizzera, Russia, Portogallo e Italia.

stage nazionale kobudo 2019  1.jpg - 284.29 Kb

Lo Stage si è tenuto al Palalevante, una struttura nella periferia orientale della Capitale, perfettamente attrezzata per tali eventi. Nel corso delle due giornate, sotto l’esperta guida del Maestro Giapponese, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di cimentarsi nel maneggio delle 4 armi fondamentali, il Bo (Bastone lungo), i Tonfa, i Sai e il Nunchaku; i più esperti invece, hanno utilizzato anche le armi “superiori”, quali Eku, Sansetsukon e Kama. L’allenamento, sempre improntato ai criteri di massima marzialità e sicurezza, si è basato sulla ripetizione dei fondamentali (Hojoundo), sullo studio dei Kata ed infine sulle applicazioni. Il tutto in forma graduale e proporzionato ai livelli tecnici raggiunti da ciascun Atleta; con il procedere dell’allenamento vari gruppi si sono staccati per proseguire la formazione, in maniera mirata, sotto lo sguardo attento del M° MOROLLI e del M° NARDI Francesco, altro allievo diretto del M° Oshiro.

stage nazionale kobudo 2019  2.jpg - 281.71 Kb img-20181021-wa0020.jpg - 224.19 Kb stage nazionale kobudo 2019  6.jpg - 219.24 Kb

La manifestazione si inserisce in un più ampio progetto di diffusione del Kobudo articolato su incontri mensili iniziato nel mese di settembre 2019 e che si concluderà nel mese di giugno 2020 con gli esami di graduazione degli Atleti partecipanti al corso. Al suo interno, oltre allo Stage Nazionale, appena terminato, è previsto un’Appuntamento Internazionale strutturato in più parti: un Stage (il 22 febbraio 2020), dedicato agli aspetti Tradizionali del Kobudo, e una Gara Internazionale di Kata (23 febbraio 2020), con ospiti e Atleti provenienti da tutta Europa. L'Evento prevede ogni anno la partecipazione di uno o più Ospiti d’Onore. Quest’anno oltre al M° OSHIRO ZENEI sarà presente il Responsabile Irlandese per lo Shorin Ryu M° MARTIN O'MALLEY, che verrà accompagnato da una nutrita compagine di Allievi da Irlanda e Germania.

img-20181021-wa0013.jpg - 148.30 Kb stage nazionale kobudo 2019  5.jpg - 174.17 Kb

Per favorire la conoscenza e l’amalgama tra Atleti provenienti da diverse esperienze e da diverse regioni, il sabato, nella pausa pranzo, l’ASD KAISHU ha organizzato un rinfresco a cui ha partecipato con entusiasmo la quasi totalità degli iscritti. Le due intense giornate di Stage hanno regalato a numerosi Atleti provenienti da diverse regioni l’occasione di riunirsi, di confrontarsi, di imparare reciprocamente e, soprattutto, passare piacevoli momenti in compagnia di persone che condividono la medesima passione.

stage nazionale kobudo 2019  4.jpg - 1.89 Mb