Lo Stile di Kobudo praticato è il Matayoshi.
Il Referente Internazionale di Stile è il M° Oshiro Zenei, allievo diretto del M° Shinpo Matayoshi (figlio del fondatore dello Stile); già responsabile di Stile per l’Europa; membro della Commissione di Kobudo della FFKDA (Fédération Française de Karaté et Disciplines Associées); fondatore e Direttore Tecnico dell’ AIKO (Académie Internationale de Kobudo d’Okinawa, www-ogse.eu).
Il Responsabile Tecnico riconosciuto dal M° Oshiro per l’Italia è il M° Ettore Morolli.
Il Corso è articolato su più livelli, in funzione delle capacità e delle esigenze dei partecipanti.
Per i Principianti lo scopo del Corso è l’acquisizione delle tecniche fondamentali di maneggio del Bo, del Nunchaku, dei Sai e dei Tonfa, attraverso lo studio degli Hojo Undo (fondamentali in movimento), dei Kata, dei Bunkai (applicazioni), etc.
Per gli Atleti Esperti, il completamento ed il perfezionamento di quanto sopra più una introduzione alle Armi Superiori, tra le quali: l’Eku (Remo), la Kuwa (Zappa), il Sansetsukon (Nunchaku a 3 sezioni), i Kama (Falcetti), il Nunti (Arpione), etc.
Il Corso ha inoltre finalità diverse in funzione dell’età e degli interessi dei praticanti.
Per i più giovani, ad esempio, parte del lavoro è orientato anche alla Prestazione Sportiva ed alla Competizione.
Per gli Adulti il lavoro è di stampo Tradizionale, indirizzato per lo più all’efficacia ed alla conformità con principi caratteristici dello Stile.
Per i Tecnici, ovvero coloro che sono già in possesso di una qualifica di Insegnante di Karate o di Kobudo, il lavoro è più articolato e completo; parallelamente al lavoro tecnico, viene insegnata la didattica specifica per le armi, cioè una metodologia progressiva di avvicinamento graduale al maneggio dell’arma, in funzione dell’età e del livello tecnico dell’Atleta.
I programmi sono calibrati per arrivare a fine Corso con un bagaglio tecnico e una preparazione adeguata all’accesso ed al superamento degli Esami di Graduazione con il M° Oshiro Zenei.
Fanno parte integrante del Corso tutte le attività parallele organizzate dalla Kobudo Italia come ad esempio il Meeting ed il Contest Internazionale di Kobudo, il Campionato Regionale, lo Stage Nazionale, etc.